
L’Agopuntura è una metodica terapeutica che consiste nell’infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.
Il corpo umano è costituito da un insieme di “sistemi funzionali” in molti casi analoghi agli organi fisici (cuore, polmone, fegato, rene, intestino,…). Gli organi sono tra loro connessi da canali chiamati meridiani all’interno dei quali, come l’acqua di un fiume, scorre il Qi, l’energia vitale interna.
Esistono dodici meridiani principali, che si estendono verticalmente, bilateralmente e simmetricamente; ogni canale corrisponde e si connette ad ognuno dei dodici “organi”.
L’energia di cui disponiamo è la risultante di ciò che ereditiamo dagli antenati e la somma di ciò che respiriamo e di cui ci nutriamo, sia in senso alimentare, sia in senso esteso, esperienziale. Lungo i Meridiani sono distribuiti i punti di agopuntura, luogo di affioramento dell’energia trasportata dai meridiani stessi, dove il Qi (energia vitale interna) può essere manipolato, tonificandolo quando è in difetto, disperdendolo quando è in eccesso.
Come agisce
Attiva numerosi meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, neurotrasmettitori, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che stanno alla base della malattia.
Conferme scientifiche
In questi ultimi anni sono sempre più numerosi i lavori scientifici che alla luce dell’Evidence Based Medicine confermano l’efficacia dell’Agopuntura in determinate patologie, in accordo con quanto già espresso da numerose istituzioni scientifiche e sanitarie quali i National Institutes of Health, la British Medical Association e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità. In Italia l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese sono in rapida diffusione e gli ultimi dati ISTAT indicano che il 2,9 % della popolazione italiana utilizza l’Agopuntura.